SoLoMo Il punto di partenza

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Si scrive So.Lo.Mo. e si legge Social, Local, Mobile.Tre parole che dovrebbero essere ben note alle Piccole e Medie Imprese italiane per le opportunità commerciali che sono in grado di generare attraverso la loro integrazione ed il loro utilizzo consapevole. E' stato il punto di partenza delle strategie di marketing che si sono concretizzate molto presto nel ROPO (Research Online, Purchaise Offline) e poi, più recentemente, nei Micro-Moments

So.Lo.Mo. E’ un concetto del Marketing, nato una decina di anni fa, dedicato a strategie legate a questi indicatori:

Social = per creare un punto di incontro (engagement) tramite alcuni contenuti come consigli (tips), condivisioni (share) e offerte (offers) e promozioni.

Local = Sono le informazioni del luogo esatto dell'azienda. Serve per essere reperibili (findability) e dove si fanno gli affari (deals)

Mobile = Il mezzo dove si "muove" l'utenza. Gli smartphone, utilizzati per l’84% del tempo per le ricerche online o inviare mail e solo per il restante 16% per telefonare, veicolano l'azione.

Consideriamo, in fine, anche questi altri dati: circa il 60% degli utenti naviga facebook dal proprio smartphone e il 40% di utenza usa le mappe di Google. Risulta chiaro il vantaggio che si può avere, migliorando ed ampliando la propria presenza Online, nel raggiungere nuovi potenziali contatti.