Cos'è ROPO? Migliorare la propria presenza Online

  • ROPO1
  • ROPO2

Cos'è "ROPO"?

"ROPO", o "effetto" ROPO", è l'acronimo di Research Online, Purchase Offline - “ricercare online, acquistare offline“. Quindi ROPO descrive il processo in cui l’acquirente si informa in rete su un prodotto e poi effettua l’acquisto in un negozio vero e proprio.

Questo fenomeno è anche chiamato webrooming, mentre il fenomeno inverso viene chiamato showrooming, ovvero quando i clienti ricercano informazioni offline, per poi acquistare un prodotto Online (comparando le diverse offerte.)

Secondo uno studio di Google, già nel 2011 quasi il 38% dei consumatori ha effettuato ricerche online per poi acquistare il prodotto offline. Infatti con l'uso crescente di Internet su smartphone e tablet si può cercaree confrontare i prezzi, mentre si è intenti a fare shopping.

Questa tendenza negli usi del consumatore ha creato una nuova sinergia tra e-commerce e negozio fisico.

Seguendo l'effetto ROPO, impegnarsi a migliorare la propria presenza online risulta particolarmente vantaggioso. Così facendo si presenta online il proprio negozio e soprattutto si rendono disponibili i prodotti ricercabili online anche in negozio. 

Tra le informazioni più importanti da comunicare rientrano:

1 Un catalogo completo di prodotti (organizzati in un sito)

2 Disponibilità degli articoli

3 Orari di apertura e chiusura

4 indicazioni stradali e di parcheggio dell'attività

5 Contatti telefonici e online (per prenotazioni ed assistenza)

Noi di Linguistic Studio propongono soluzioni comode e personalizzabili per le diverse situazioni, offrendo una prima consulenza. Accompagnamo, passo per passo, le attività commerciali in un contesto online dove ogni canale (e-commerce, marketplaces e social) è sincronizzato e seguito per migliorarne la presenza su internet.