Hai trovato dei prodotti che secondo te potresti vendere facilmente, hai un’idea di business eccezionale e forse hai anche già individuato dei clienti potenziali: l’unica cosa che ti manca ora è avere i prodotti. Prodotti ovviamente significa doverli comprare, comprare dei prodotti significa avere un magazzino e queste due cose significano un costo iniziale molto alto e dei costi mensili aggiuntivi. A tuo salvataggio potrebbe arrivare il Dropshipping.
Cos’è il Dropshipping
Dropshipping (o Drop Ship) è un modello di vendita in cui viene venduto un prodotto senza averlo effettivamente in magazzino. Il Fornitore o Produttore(chiamato Dropshipper) si occupa dello stoccaggio dei prodotti e della loro spedizione, il venditore invece si occupa di metterli in vendita, gestire le comunicazioni con i clienti e comunicare al dropshipper le spedizioni da fare.
Come funziona?
Prima di iniziare, avrai bisogno di Partita IVA ed ovviamente per vendere online: di una piattaforma ecommerce e/o account dei vari Marketplace dove vuoi apparire (Ebay, Amazon ecc…). Questi per quanto possano essere decisamente inferiori al costo dell’acquisto di uno stock di prodotti e dell’affitto di un magazzino, sono comunque spese obbligatorie da prendere in considerazione.
Quando sarà tutto pronto avrai bisogno di stipulare un accordo con il dropshipper, lui ti fornirà quindi tutte le informazioni relative ai prodotti, che tu dovrai caricare sulle piattaforme da te scelte. In caso di ordine, ti basterà comunicarlo al dropshipper che provvederà ad eseguire la spedizione. Dovrai fattturare tu direttamente al cliente ed in seguito pagare al dropshipper il costo del prodotto pattuito nell’accordo stipulato.
Questo meccanismo permette a te di: -vendere con spese iniziali molto basse -non aver bisogno di magazzini, uffici o competenze di logistica -vendere ovunque un qualsiasi prodotto del catalogo del dropshipper
Conviene sempre fare Dropshipping?
La risposta, per quanto banale possa sembrare, è no. Il Dropshipping non è una pratica applicabile ad ogni tipologia di prodotto o in tutti i casi per vari motivi:
- I margini di guadagno sono spesso molto bassi: se vendi anche su marketplace esterni, prodotti con margine di guadagno sotto il 30% non sono remunerativi
- Non hai il controllo diretto sulla disponibilità: un dropshipper potrebbe aver stipulato più accordi sugli stessi prodotti ed un altro venditore potrebbe aver venduto lo stesso prodotto poco prima di te, azzerando la disponibilità
- Non hai il controllo sulle spedizioni: non puoi sapere quando il dropshipper spedirà, se spedirà e come spedirà. Questa è una delle parti più delicate, un errore del dropshipper potrebbe significare feedback negativi e quindi meno vendite
- Non hai un tuo brand: sei semplicemente un venditore esterno.
Ci sono però alcuni casi in cui conviene.
Quando conviene fare Dropshipping
Bisogna che si creino determinate situazioni, per esempio:
- Hai già un’attività avviata, vorresti ampliare la scelta ma non vuoi rischiare su prodotti che conosci poco
- I prodotti hanno un margine di guadagno molto ampio
- Riesci ad entrare in mercati non coperti dal dropshipper, avendo così l’esclusiva sulla vendita del prodotto
- Non hai know-how sulle spedizioni o non hai la possibilità di occupartene
Se almeno due di queste situazioni coesistono, allora può essere una buona idea per effettuare vendite, contenendo i costi e abbassando i rischi. Se invece hai le giuste conoscenze e la disponibilità finanziaria, comprare in stock conviene sempre in termini di ROI, poichè garantisce un margine di guadagno più ampio ed inoltre una gestione del prodotto e delle spedizioni decisamente più personalizzata.
Se anche tu vorresti vendere online o stai cercando nuovi metodi per ampliare la tua rete di vendita, contattaci subito. Ti aiuteremo a trovare il metodo migliore per il tuo business.