Ebay: Addio Paypal, Benvenuto Adyen

  • Ebay passa ad Adyen

Dopo oltre 15 anni di collaborazione, Ebay pare si stia preparando ad abbandonare PayPal. Per chi non conoscesse la storia di collaborazione di Ebay e PayPal, ecco un piccolo riassunto: PayPal fu fondato nel 1998 come piattaforma di pagamento sicuro e fu scelto da Ebay come metodo di pagamento primario, addirittura acquisendolo nel 2002. Ebay e PayPal quindi furono una cosa sola, finchè nel 2015, sotto pesante pressione degli azionisti PayPal, si decise per la loro separazione per cercare di dare più valore alla piattaforma di pagamento.

Tornando a oggi, Ebay inizierà a effettuare un passaggio graduale da PayPal ad Adyen come piattaforma di pagamento principale, iniziando da Stati Uniti e Canada, puntando a finire la sostituzione in tutto il mondo entro il 2020. Questo non significa che PayPal sparirà immediatamente, ma rimarrà come metodo di pagamento secondario fino al 2023.

Questo passaggio ovviamente non è stato casuale, infatti PayPal comporta alcuni svantaggi sia per Ebay che per i suoi utenti:

  • Prima di tutto i costi elevati per transazione, si parla infatti di un costo per transazione di 0,35€ fissi più un costo variabile che può arrivare fino al 3,4% della transazione;
  • In secondo piano, il dover ogni volta accedere a PayPal per poter effettuare un pagamento, quindi dover effettuare il pagamento da una pagina esterna ad Ebay.

Con il passaggio ad Adyen, Ebay punta ad eliminare questi punti negativi, poiché Adyen fornisce il servizio ad un costo molto più contenuto ed inoltre si integra in background con i pagamenti, senza dover quindi inserire i propri dati in una pagina esterna, ma rimanendo sempre sul sito Ebay.

In particolar modo questo passaggio influirà positivamente sui venditori che:

  • Avranno costi minori per vendita;
  • Potranno controllare i pagamenti direttamente tramite Ebay senza dover accedere a piattaforme esterne, grazie all’alta possibilità di integrazione;
  • Avranno la possibilità di raggiungere più clientela grazie all’inserimento di più metodi di pagamento.

Ebay dopo essersi reso conto di attrarre principalmente venditori occasionali e privati, con questo passaggio e questi nuovi vantaggi per venditori e clienti, vuole rendersi una valida alternativa ad Amazon anche per aziende strutturate.