Perchè sincronizzare il proprio e.commerce con Amazon

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Amazon è un e.commerce che vende prodotti propri ma è anche un market place virtuale dove  utenti internazionali possono mettere in vendita i propri prodotti.

Amazon si divide principalmente in 2 aree: Seller, Vendor.

Seller è la parte di Amazon aperta ai riventidori che possono posizionare online i propri prodotti. L'area Vendor è, invece, dedicata ai produttori . Nei confronti dei Vendor Amazon può diventare anche un rivenditore diretto che acquista e rivende in prima persona. Amazon per la messa in vendita dei prodotti di terze parte richiede una provigione di circa il 15% rispetto al prezzo del venduto. Inoltre c'è una tariffa fissa mensile per l'utilizzo della piattaforma.

Sync permette la pubblicazione automatizzata dei prodotti tra sitoweb ed Amazon mantenenedo allineate le disponibilità tra le diverse aree del marketplace. 

Le aree di vendita Amazon per l'Europa sono 5: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e recentemente Olanda. La messa in vendita del prodotto è basata sulla base di codificazione Ean. L'univocità dell'Ean permette una facile comparazione di prezzo in modo da proporre una vendita competitiva. Sync oltre alla messa in vendita su regione Europea permette anche la vendita su le regioni USA e Giappone.

Il principale vantaggio di essere presenti in Amazon consiste nel poter promuovere i propri prodotti con spese di sponsorizzazione che sono a carico del Marketplace che a sua volta viene remunerato sul venduto.

Nel primo periodo di vita di un e.commerce proprietario, l'allineamento con il marketplace rappresenta un modello di avviamento sostenibile.