Perchè sincronizzare il proprio e.commerce con le terze parti

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Sincronizzare il proprio e.commerce con marketplace è funzionale al essere il più possibile presenti nei diversi ambiti della rete. Le sincronizzazioni di un e.commerce verso terze parti coinvolgono diversi aspetti dell'allineamento dei contenuti. a tal riguardo, Si può parlare di sincronizzazioni ridondanti e sponsorizzate.

Le sicronizzazioni ridondanti permettono il posizionamento con messa in vendita del prodotto su i principali marketplaces. Si tratta di posizionamenti di prodotti su Amazon, ebay, alibaba, etzy ecc. in questo caso la piattaforma di posizionamento ha un carrello proprietario e scoraggia la comunicazione dell'ecommerce di provenienza.

La sponsorizzazione del prodotto è a carico del marketplace che riceve una piccola commisione fissa ed una significativa commissione sul venduto. I posizionamenti sponsorizzati invece sono focalizzati sulla  comunicazione del proprio e.commerce dove viene finalizzata la vendita. Le sponsorizzazioni vengono generalmente pagate sul clic e possono essere orientate al lead o al remarketing, sia per mezzo di motori di ricerca che di social. Il lead è una sponsorizzazione proveniente dal motore di ricerca o dal Social finalizzata a generare traffico su una pagina di atterraggio del sito che può essere una scheda prodotto o una pagina di iscrizione ad un servizio. Il lead si verifica laddove il cliente precedentemente sconosciuto, viene raggiunto da un messaggio e da lì invitato a cliccare sull'annuncio, atterrare nella pagina di chiamata all'azione e convertirsi in una vendita o iscrizione. Le campagne di remarketing invece sono focalizzate ad effettuare azioni di upselling e cross selling.

il remarketing in upselling si verifica qualora un utente dopo aver visistato il nostro sito raggiunto da un messaggio successivo sia in ambito social che nella rete di ricerca fa un azione che aumenta il valore della precedente posizione di acquisto. Il cross selling, che viene invece impostato sul venduto, è un'azione che aumenta il valore dell'acquisto precedente. Per esempio un utente che acquista un paio di scarpe viene raggiunto da un messaggio successivo che lo informa di un offerta per la lucidatura delle scarpe precedentemente acquistate.