Soima srl: E.commerce allineato con il gestionale aziendale

Bellearti.com deriva da un progetto commissionato da Soima Arte Hobby Colore srl e consiste in un lavoro di marketing e comunicazione web svolto a 360°, con la finalità di mettere in opera una piattaforma e.commerce completa, allineata con il gestionale aziendale e facile da gestire e mantenere da parte del personale di Soima.

La messa in opera, dalla fase di analisi del marketing e della comunicazione è passata per l’implementazione delle tecnologie, terminando con la formazione necessaria per l’aggiornamento ed il mantenimento dei contenuti del sito.

La prima fase del lavoro è consistita nell’individuazione del nome a dominio: “bellearti.com” e nella creazione dell’immagine coordinata dell’azienda, la cui lavorazione grafica è successivamente confluita nella rappresentazione del sito web.

In fase di pre-analisi sono state definite le modalità con cui i circa 25.000 prodotti di Soima, catalogati per mezzo di un vecchio gestionale aziendale, potessero essere derivati e manipolati automaticamente per la messa in vendita in un’efficiente piattaforma e.commerce 2.0. In questa fase sono stati valutati gli elementi di concorrenzialità dei prodotti, dei rispettivi prezzi e dei canali web di vendita.

Il lavoro è proseguito automatizzando la struttura semantica dei prodotti provenienti dal gestionale aziendale in maniera efficiente per la messa in vendita online. A tal riguardo abbiamo Creato una modalità di associazione automatica tra i prodotti del gestionale e le categorie dell’ecommerce. La messa in opera di specifici webservices hanno permesso l’allineamento in tempo reale con la piattaforma gestionale.  Una volta terminato l’impianto tecnico, la formazione si è rivolta a completare i contenuti fotografici e testuali per la messa in vendita. L’automatismo dei contenuti è terminato con l’allineamento dei prodotti con i principali comparatori di ricerca.